Tour de France 2022, la Jumbo-Visma si prepara alla lotta sulle pietre con telai e ruote speciali: “I ragazzi sono pronti per la corsa di oggi”
Il Team Jumbo – Visma è pronto alla battaglia al Tour de France 2022. La frazione odierna, infatti, prevede ben 19 chilometri di pavé e lo squadrone neerlandese non poteva farsi trovare impreparato per difendere la Maglia Gialla di Wout van Aert e le ambizioni di classifica di Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. Per evitare problemi di forature come quelli in cui è incappato Christophe Laporte alla Parigi – Roubaix 2022, la squadra si è attrezzata con un nuovo tipo di gomme che dovrebbe ridurre i rischi e un telaio più confortevole che i ragazzi hanno già avuto modo di provare. I meccanici hanno poi preparato anche ulteriori 20 biciclette e 60 ruote da utilizzare in caso di bisogno.
“Se pedali su pietre sconnesse senza aria nelle tue gomme, qualsiasi cerchione si romperà – ha dichiarato il meccanico Dirk van de Ven a Het Nieuwsblad – Abbiamo optato per altre ruote che abbiamo testato. Sempre senza aria nelle ruote, al massimo possono scendere di pressione. I nostri test, però, hanno dimostrato che puoi continuare a pedalare a lungo con questi cerchioni con una foratura”.
A proposito del telaio, invece, il meccanico ha raccontato i benefici attesi dall’utilizzo del nuovo modello Caledonia 5 frame: “È un po’ più lungo e dà ai corridori maggior confort. In teoria non è veloce come le altre biciclette, ma i ragazzi potranno conservare più energie sui settori con le pietre. Hanno già avuto un po’ di tempo per usarle durante gli allenamenti a Copenaghen e lunedì hanno anche pedalato sulle pietre. Quindi sono pronti per la corsa di oggi“
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |